BONUS 200 EURO - FAQ

 

Perché è necessario chiedere una dichiarazione sottoscritta dal lavoratore?  Perché il lavoratore potrebbe ricevere il bonus anche dall’INPS (per esempio perché pensionato), da un altro datore di lavoro (per esempio perché part-time), perché da Voi assunto dopo il 1 gennaio 2022 avendo goduto della decontribuzione INPS 0,80% presso il precedente datore di lavoro, oppure per una delle situazioni incompatibili previste dalla norma. 
Il modulo va richiesto a tutti i lavoratori elencati? NO, non va richiesto a stagisti, amministratori e co.co.co.
C’è una correlazione tra l’entità dello stipendio fisso mensile e il diritto al bonus?  NO, anche se limitate ci sono situazioni (assunzione nel 2022 negli ultimi giorni del mese, stipendio composto quasi esclusivamente da indennità INPS per malattia o maternità, ecc.)  per le quali, paradossalmente, un lavoratore con elevata retribuzione può avere diritto al bonus di 200 euro, a differenza di un collega con retribuzione inferiore.
Perché il 20 giugno avete inviato una lista provvisoria, adesso aggiornata? Perché, nonostante fossimo in attesa di notizie certe, venivamo continuamente sollecitati da diverse Aziende che avevano già ricevuto da alcuni lavoratori dichiarazioni scaricate da siti Internet. E perché la lista andava aggiornata, dato che l’INPS ha esteso il periodo di verifica del godimento della decontribuzione 0,80% al 23 giugno 2022.
Le dichiarazioni ricevute vanno trasmesse al vostro Studio in originale o scannerizzate?  NO, le dichiarazioni vanno conservate in Azienda per eventuali controlli da parte dell’INPS. Al nostro Studio va trasmessa solo la lista dei dipendenti che le hanno consegnate al datore di lavoro.
Cosa occorre fare per un lavoratore assunto a luglio e non inserito nell’elenco ricevuto? Per motivi organizzativi un lavoratore assunto in questi giorni potrebbe non essere ancora stato caricato nel nostro software paghe. In questo caso è comunque necessario appurare l’eventuale suo diritto al bonus consegnandogli l’apposita dichiarazione.