Con l'emanazione della Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022), dal 01/01/2023 torneranno a essere obbligatorie la stipulazione di un accordo individuale di smart working, anche in caso di lavoro agile prestato per poche ore alla settimana, e la comunicazione, tramite il portale ClicLavoro e per ogni dipendente interessato, delle seguenti modifiche al rapporto di lavoro:
- inizio della prestazione lavorativa in modalità agile, con precisazione della data di stipulazione dell’accordo e, se a tempo determinato, del relativo termine;
- eventuale proroga della prestazione lavorativa in modalità agile a tempo determinato;
- eventuale fine anticipata della prestazione lavorativa in modalità agile.
Le comunicazioni vanno trasmesse entro 5 giorni dalla data di inizio, proroga, o fine anticipata della prestazione lavorativa in modalità agile.
La Legge di Bilancio 2023 ha inoltre prorogato, fino al 31/03/2023, il diritto al lavoro agile per i soggetti fragili, come definiti dal D.M. del 04/02/2022, mentre il medesimo diritto non è stato prorogato per i genitori di figli minori di 14 anni.
Il nostro Studio rimane a disposizione per assistenza nella redazione degli accordi individuali di smart working e nel caso le Aziende Clienti volessero incaricarci della trasmissione della summenzionata comunicazione.